Lu Monferrato - Marcello Meda Vini

LU MONFERRATO

MARCELLO MEDA

Le Terre di
Lu Monferrato

Lu si trova nel Basso Monferrato Casalese e occupa una superficie di 2170 ettari, con una popolazione di circa 1200 abitanti. Dal punto di vista geografico, Lu Monferrato è al centro di due triangoli: a circa 20 chilometri da Alessandria, Casale Monferrato e Asti e a circa 100 chilometri da Torino, Milano e Genova.

Lu ha assistito a insediamenti celtici, romani, franchi, seguiti poi dal dominio degli Aleramici, dei Paleologi, dei Gonzaga, dei Savoia. La prima attestazione del paese è del 1028, dove compare con il nome di Lugo. L’attuale paese di Lu Monferrato nasce nei secoli XI-XII come curtis (azienda agricola organizzata) sul più alto dei colli circostanti, diventando poi nel XIII secolo un vero e proprio castrum (deposito agricolo e baluardo militare) e infine un borgo con piazze, rioni e chiese, il tutto racchiuso da un’ampia cinta muraria.

Essendo strategicamente ubicato sulla più alta collina del basso Monferrato Casalese, è stato possesso ambito da vari nemici che si sono affrontati provocando spesso distruzioni e miseria (come il conflitto tra Paleologi e Marchesi di Saluzzo nel Trecento e il conflitto franco-asburgico nel Cinquecento). Nonostante le distruzioni dei vari predoni, la struttura urbana si è mantenuta abbastanza integra fino ai giorni nostri, e dà modo di riconoscere strade, palazzi, contrade e chiese citate nei documenti antichi.

Cascina Dionigi 73
15040 Lu Monferrato AL

Tel. +39 339 842 2111

info@marcellomeda.com

Contattaci